cane in spiaggia

Tosare il cane per portarlo in spiaggia? Meglio di no

Tra le cose da non fare, approcciandosi all’imminente stagione balneare, rientra la tosatura dei nostri amici cani. In molti sono convinti che privandoli del loro pelo, in estate, sentano meno il caldo, in realtà è una pratica non solo inutile, ma anche soprattutto dannosa. Il perché ce lo spiega il dott. Fulvio Pivetta, medico chirurgo veterinario, titolare di ambulatorio a Chioggia attrezzato per seguire diverse patologie del cane.  

COME ELIMINA IL CALORE IL CANE 

“L’idea si basa sull’errata convinzione che i cani si difendano dal caldo nel nostro stesso modo, sudando.

In realtà non abbassano la temperatura corporea attraverso la sudorazione epidermica, ma aumentando la ventilazione dei polmoni. Attraverso la perdita di vapore acqueo, dissipano all’esterno il calore e abbassano la loro temperatura utilizzando la frequenza respiratoria e l’ampiezza del respiro per termoregolarsi. 

In giornate calde ma soprattutto afose i nostri animali fanno una fatica incredibile a termoregolarsi in quanto non riescono a scambiare vapore acqueo, vista l’elevata concentrazione di umidità presente nell’ambiente esterno.

In queste condizioni è meglio evitare di far fare passeggiate o sforzi di qualsiasi tipo ai nostri piccoli amici lasciandoli in ambienti freschi ventilati e protetti.

IL MANTELLO 

 Il mantello ha un’importante funzione termoregolatrice: il pelo svolge un’azione di filtro per i raggi solari isolando la cute dal surriscaldamento esterno e proprio per la sua importanza va curato, preservato e non certo eliminato ricorrendo alla tosatura”. Questa può essere vantaggiosa in alcune particolari condizioni. Ad esempio ad inizio stagione quando il cane inizia la muta per accelerarla, o se si hanno mantelli con nodi o cute con ferite che vanno medicate.

La tosatura dunque non favorisce in alcun modo la dissipazione del calore, ma elimina un prezioso strumento di conservazione della temperatura per il nostro amico a 4 zampe. 

“Il pelo – conclude il dott. Fulvio Pivetta – ha capacità “impermeabilizzanti”  e “filtranti” nei confronti di agenti fisici o chimici esterni, eliminarlo significa rendere il nostro cane più esposto ai rischi.   

 ORARI AMBULATORIO:

Dal lunedì al venerdì: 9.00/12.30 – 16.00/19.30  *  sabato: : 9.00/12.30 – 16.00/18.00
Indirizzo e riferimenti: 
Via Papa Giovanni XXIII, 51, 30015 Chioggia VE.
Tel. 041 494621 – Per urgenze 328 7128221 o 347 7898913
pivettaf.vet@alice.it
www.pivettadrfulvio.it

Articoli simili