superluna luglio mare
 | 

Guarda che Luna

Nella notte di mercoledì 13 luglio 2022 è attesa la terza superluna dell’anno 2022, considerata la più grande e luminosa di quest’anno.

Sono sette in tutte le superlune del 2022, 4 piene e tre nuove. 
La Luna Nuova non è visibile nel cielo, pertanto l’unica “Superluna” osservabile è quella piena, a meno che non si verifichi in contemporanea alla superluna nuova un’eclissi di sole come è successo nel marzo 2016.

L’evento inizierà attorno alle 20:37 circa e verso le 21:20, la luna farà capolino all’orizzonte e sarà percepita per il 7 % più grande ed un po’ più luminosa della media. 

Questo fenomeno, che non sarà troppo percettibile da un osservatore inesperto, si deve al fatto che già in mattinata verso le 11:09 (ora italiana) la luna si troverà al suo perigeo (il punto dell’orbita lunare più vicino alla Terra).

La Superluna del 13 luglio viene anche chiamata la “Luna del Cervo” o “Buck Moon”, nome che gli è stato conferito da alcune tribù di nativi americani ed è dovuto dal fatto che proprio in questo periodo dell’anno le corna dei cervi maschi raggiungono la massima dimensione.Veniva chiamata anche ‘Luna dei temporali’ per le frequenti precipitazioni che colpivano il Paese in quel determinato periodo.

“Ci vuole un occhio allenato” – riferiscono gli esperti – “per capire la straordinarietà dell’evento.” Quest’affermazione nulla toglie al fascino che gli astri da sempre hanno avuto sull’uomo e all’apprezzamento dovuto ad un fenomeno raro come questo per la concomitanza di luna piena e di maggior vicinanza alla Terra.

Se sei di Chioggia e dintorni e vuoi vivere un’esperienza diversa dal solito, cosigliamo di non perdere l’evento “Una barca piena di luna” organizzata da Aqua. 

Per maggiori informazioni visita la nostra pagina dell’evento “Una barca piena di luna”.

Articoli simili