10 consigli per portare Fido in spiaggia e un numero per le emergenze

Siete pronti per le vacanze? Avete organizzato tutto? Non dimenticate le precauzioni per il nostro amico a 4 zampe

Ci stiamo avvicinando alle vacanze, la data della partenza, con armi e bagagli, è già cerchiata in rosso sul calendario. Partiremo da soli, con la famiglia e turista per qualche giorno lo sarà anche il nostro amico Fido. Qualunque sia la nostra destinazione, dobbiamo sempre assicurarci di prendere tutte le precauzioni necessarie affinché i mesi estivi siano spensierati e felici anche per i nostri amici a quattro zampe. Per questo Lndc Animal Protection e Prolife hanno stilato un decalogo per accudire al meglio i nostri animali e noi segnaliamo che nel caso al nostro amico a 4 zampe accadesse qualcosa l’ambulatorio da contattare è quello del Dr. Fulvio Pivetta al numero 041 494621 e per le urgenze al 328 7128221

  1. Mai lasciare un animale da solo in auto:la temperatura all’interno dell’abitacolo può raggiungere in pochi minuti livelli fatali, anche con il finestrino aperto. Persino un’auto parcheggiata all’ombra può essere una trappola mortale nelle giornate particolarmente calde.
  2. Se vediamo un animale rinchiuso in un’auto verifichiamo le sue condizioni generali. Se notiamo i sintomi di un colpo di calore bisogna intervenire rapidamente per evitare la morte dell’animale: contattate le forze dell’ordine e il veterinario. Se possibile, gettiamo acqua sul cane attraverso i finestrini, se sono aperti.
  3. Come riconoscere un colpo di calore:inizialmente l’animale appare a disagio, irrequieto e ansimante, con un aumento della frequenza respiratoria e cardiaca. In seguito perderà la lucidità e la coordinazione e potrebbe barcollare o non riuscire ad alzarsi.
  4. Primo soccorso in caso di colpo di calore:in presenza dei sintomi del colpo di calore è necessario correre dal veterinario. Nel frattempo, spostiamo l’animale in un luogo fresco e ombreggiato e rinfreschiamolo applicando stracci bagnati con acqua a temperatura ambiente sul collo, sotto le ascelle e all’inguine. Queste misure comunque non sostituiscono il controllo urgente di un veterinario perché il colpo di calore può avere comunque conseguenze molto gravi.
  5. Gli animali che vivono prevalentemente all’aperto o in giardinodevono sempre avere accesso ad acqua fresca e pulita e la possibilità di ripararsi in una zona adeguatamente ombreggiata. Per quanto riguarda gli animali che vivono in appartamento, è consigliabile portarli in passeggiata la mattina presto e la sera, evitando le ore più calde in cui anche la pavimentazione cittadina è rovente.
  6. Andare in spiaggiaè molto divertente anche per i cani ma attenzione alla sabbia e all’acqua di mare, che possono causare irritazioni della pelle. Sciacquare accuratamente con acqua dolce i nostri amici, facendo particolare attenzione tra i polpastrelli.
  7. Quando giochiamo con il cane in spiaggia facciamo molta attenzione che non ingerisca sabbiae, in particolare, eventuali corpi estranei che possono nascondersi tra la sabbia: ami e lenze possono causare lesioni in bocca o agli organi interni, se ingeriti.
  8. Il pelo degli animali ha una funzione di protezione dal freddo ma anche dal caldo e dai raggi solari. Noi crediamo che la tosatura non sia necessaria ma, nel caso, assicuriamoci di lasciare una lunghezza sufficiente a proteggerli. È consigliabile utilizzare una crema solare ad alta protezione sulle estremità bianche degli animali, come le punte delle orecchie, in caso di esposizione al sole per prevenire scottature e la possibilità di sviluppare tumori.
  9. Durante tutta la stagione calda, applicare regolarmente un antiparassitario adatto alla specie e alla taglia (alcuni prodotti per cani possono essere letali per i gatti). Pulci e zecche possono veicolare moltissime patologie e, nel caso dei cani, le punture di flebotomi possono trasmettere la leishmaniosi. Per i soggetti più sensibili si possono scegliere prodotti naturali e senza controindicazioni a base di Olio di Neem.
  10. Le punture di insetto possono interessare anche i nostri amici con la coda e, in alcuni casi, causare reazioni allergiche e pericolose. Se notiamo un insolito gonfiore, arrossamento della pelle o prurito, contattiamo subito il nostro veterinario.

Dottori ed infermieri entrano gratis al Museo G. Olivi e al Museo civico della Laguna Sud

Un gesto di riconoscimento nei confronti degli operatori sanitari, residenti e turisti, che sceglieranno Chioggia come meta delle loro vacanzeFino al 31 dicembre 2020 il Museo di Zoologia Adriatica “G. Olivi” ed il Museo civico della Laguna Sud saranno ad ingresso gratuito per il personale sanitario, a cui sarà richiesto di esibire idonea documentazione comprovante il profilo lavorativo.

“L’Amministrazione comunale ha voluto fare un gesto di riconoscimento nei confronti degli operatori sanitari, residenti e turisti che sceglieranno Chioggia come meta delle loro vacanze – spiega l’assessore al Turismo Isabella Penzo – non vogliamo dimenticare l’impegno e la dedizione nella cura dei malati di Covid e vogliamo unirci all’universale sentimento di gratitudine verso il personale sanitario”.

Museo di Zoologia Adriatica “G. Olivi”:

orari estivi – martedì e mercoledì mattina dalle ore 9 alle 13; dal giovedì alla domenica dalle 18 alle 23 (previa prenotazione tel. 041401774, museoolivi@unipd.it)

Museo civico della Laguna Sud:

orari estivi – dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13; dal giovedì alla domenica anche dalle 21 alle 23 (previa prenotazione tel. 041.5500911, sportello.museo@chioggia.org)

Articoli simili