| 

Turismo: per crescere servono figure aggiornate sui bisogni e le tendenze che la domanda richiede

Intervista al direttore di Enaip Veneto di Chioggia, Stefano Cicigoi

Enaip Veneto di Chioggia è il Centro di Formazione Professionale che si occupa dell’insegnamento e dell’avvio ad una professione di tanti giovani, adulti ed imprese. Non a caso l’impegno didattico dell’Istituto è felicemente riassunto nel motto “La scuola del fare”.

Il direttore Stefano Cicigoi, il primo a destra

 “Siamo davvero la scuola in cui si impara a fare un mestiere – spiega il dottor Stefano Cicigoi, responsabile della sede di Chioggia – il nostro Istituto ha instaurato un rapporto profondo con Chioggia e il suo territorio, offrendo formazione professionale in settori strategici dell’economia locale come la ristorazione. Il tema della preparazione e della competenza sono elementi sempre più ricercati nel mondo del lavoro, sono quelli che qualificano l’idoneità di un operatore ma sono anche i presupposti fondamentali per avviare una nuova azienda.

Attraverso quali percorsi preparate i giovani al lavoro?

Enaip offre una serie di percorsi di studio che possono portare sia alla qualifica professionale di Operatore della Ristorazione ad Indirizzo Cucina, Sala e Bar, Pasticceria, Panificazione, sia al diploma di maturità professionale.  Percorsi di studio che avvengono in laboratori all’avanguardia, dotati delle più moderne attrezzature. E a fianco dello studio e dei laboratori di pratica l’Istituto cura con attenzione i rapporti con le aziende del settore turistico-alberghiero ed agro-alimentare: alberghi, ristoranti, pizzerie, bar, pasticcerie e mense in quanto partener fondamentali previsti dal percorso di studi per il conseguimento degli stage che accompagnano gradualmente gli studenti verso un inserimento consapevole nel mondo del lavoro”. 

Tanti anni di formazione significano tante persone preparate, avete avuto modo di appurare quanto i giovani dell’Enaip abbiano inciso nella qualità dell’offerta ristorativa del territorio?

“Certo, molti nostri ex allievi hanno aperto attività in proprio e tanti sono anche quelli che con la loro preparazione qualificano cucine e sale dei principali hotel e ristoranti. Pensiamo a Venezia allo sbocco che l’indotto turistico internazionale della città rappresenta. Ha costantemente bisogno di operatori più professionali e continuamente aggiornati sui bisogni e le tendenze che la domanda richiede. E’ questa la ricchezza che Enaip produce”.  

Ma Enaip non prepara solo i giovani

“Certo a fianco dei 200 studenti ci sono altrettanti adulti e poi ci sono le imprese. Perché l’attività di Enaip non è rivolta solo alla formazione di nuove figure professionali, ma anche all’accompagnamento e al perfezionamento di operatori già inseriti nel mondo del lavoro. E’ il caso della pesca, qui a Chioggia esiste la flotta più grande d’Italia, con tipologie di attività distinte e specializzate e la formazione proposta riguarda tanto la sicurezza in mare, quanto l’imparare a conoscere la risorsa “mare”, il prelievo consentito e poi la vendita dei prodotti, perché la pesca non è sempre possibile e alla stretta attività è necessario aggiungere anche altre iniziative imprenditoriali.  Enaip dunque è l’Istituto che opera in ragione alle esigenze specifiche di un territorio e fornisce risposte concrete con la formazione al mondo del lavoro”.

Visita la pagina di Enaip Veneto Chioggia ed Enaip Veneto Porto Viro

 

Articoli simili