| 

Cantina La Mincana, un’estate di bollicine

Per rispondere a tono alla stagione più calda dell’anno la storica maison propone l’effervescenza dei propri vini frizzanti  

Un pubblico sempre più largo si sta accorgendo dello “spirito” conviviale ed estivo del vino, soprattutto se è esuberante: il Prosecco rimane il vino degli “appuntamenti” ma si stanno facendo spazio anche i vini espressione di un territorio. E’ il caso dei vicini Colli Euganei, dove la storica cantina La Mincana, della famiglia Dal Martello, ha una sua proposta per affrontare il caldo dell’estate.

“La vulcanicità delle alture e la mineralità calcarea dei declivi padovani – spiega Artenio Dal Martello – conferiscono irrequietezza ai nostri vini. Ci piace lavorare con le varietà autoctone come il Friularo (Raboso) dal quale otteniamo una versione particolare con un Rosee IGT, che sta incontrando grande successo tra i più giovani, e un Metodo Classico Brut Nature, tra gli ultimi nati in azienda. La nostra bollicina per antonomasia è il Serprino, ossia l’espressione della Doc Euganea del Glera che, essendo coltivato qui prima che nel Trevigiano, ci porta a spingerci nel produrre anche una nostra versione del Prosecco Extra Dry”.

 

Un poker d’assi, dunque, pensati per il buon bicchiere leggero di tutti i giorni, ma anche per i momenti “social” dell’estate o per pranzi e cene in riva al mare…

PROSECCO – DOC SPUMANTE ExtraDry

La nostra versione è extra-dry, il profumo è fresco, solitamente caratterizzato da una nota di frutta leggermente più matura, il sapore è asciutto e delicato. Vino versatile e per ogni momento. Da bere come aperitivo o da abbinare ad antipasti, piatti freddi, pesce ed anche a pasticceria secca.

 

Tenore alcolico: 11,00 % vol.

 

SERPRINO – DOC COLLI EUGANEI

Il vitigno Serprino è presente da molti decenni sul territorio Euganeo, viene vinificato con metodo Charmat. Incanta per il profumo fresco, brioso, vivace e il sapore delicato con note di frutta matura. Trasmette in chi lo degusta una piacevole allegria.

Tenore alcolico: 11,00 % vol.

RABOSO ROSE’ FRIZZANTE IGT VENETO

Il Friularo è vitigno Raboso “clonizzato” nella bassa padovana che vinifichiamo in bianco per ottenere un rosato intrigante alla vista, coinvolgente grazie ai delicati sentori di lampone e fragola. Piacevole come aperitivo, si abbina a salumi, piatti di mare non troppo elaborati, da provare con la pizza.

 

Tenore alcolico: 11,50/12,00%vol

 

FRIGUS ZERO VSQ METODO CLASSICO – BRUT NATURE

Sempre con il Friularo e un 15% di Chardonnay produciamo un Brut Nature ricco di profumi. Sprigiona gradevoli sensazioni di freschezza, sapidità e un finale piacevolmente amarognolo. E’ un eccellente aperitivo, può accompagnare antipasti a base di pesce, crostacei in genere, così come anche paste e risotti.

Tenore Alcolico: 12.50 % vol.

 

Articoli simili