L’amico Fido ha paura delle onde? Ecco come fargli amare l’acqua
Quante famiglie porteranno i loro amici a quattro zampe al mare?
Sul litorale, le ‘bau beach’ e le zone dedicate ai cani sono sempre più numerose, offrendo spettacoli divertenti di cuccioli che si tuffano in acqua felici di giocare con i padroni o che nuotano con destrezza per recuperare il bastone lanciato dalla riva. Tuttavia, non tutti i cani amano l’acqua e alcuni possono essere timorosi delle onde, tremando al ritorno sulla spiaggia. Ma è davvero salutare per Fido entrare in mare? Il dott. Fulvio Pivetta dell’ omonimo ambulatorio veterinario di Chioggia risolve ogni dubbio.
La razza e l’età di Fido vanno considerate
“È importante tenere conto della razza del cane – spiega, il dott. Pivetta – alcune razze, come i Labrador Retriever e i Golden Retriever, sono naturali amanti dell’acqua e si tuffano con entusiasmo. Alcune altre razze invece, dai Bulldog francesi ai Carlini agli Yorkshire, non amano nuotare e ricordo inoltre che le razze brachicefaliche, come i Carlini e i Bulldog francesi, respirano con difficoltà già di natura e non bisognerebbe portarli affatto in spiaggia ad agosto col solleone”. Inoltre, è fondamentale considerare l’età e le condizioni fisiche del cane prima di permettergli di entrare in mare. “Ogni cane ha un carattere diverso, quindi è importante capire le preferenze e le paure di Fido. Alcuni cani sono coraggiosi e desiderosi di esplorare l’ambiente circostante, mentre altri necessitano di incoraggiamenti per gioire nell’acqua”.
I primi passi
“Per abituare il cane al mare, è consigliabile iniziare con acqua ferma e poco profonda, premiando e giocando con lui per creare un’associazione positiva con l’acqua. Se il cane decide che nuotare non fa per lui, è fondamentale rispettare la sua decisione”.
Fido trema
“Dopo il bagno, molti cani possono manifestare tremori non legati al freddo, ma al disagio e allo stress. È probabile che Fido non si senta a suo agio in spiaggia”.
Dopo il bagno è inutile asciugare Fido
“Molti proprietari asciugano il cane bagnato con dei teli ma non serve. I cani in spiaggia ad agosto si scrollano e si asciugano velocemente da soli”.
Doccia si o no dopo il bagno?
“Il pelo difende la cute dei cani durante i bagni nell’acqua salata. Una volta a casa, a fine giornata, è bene sciacquarlo con cura per eliminare il salmastro. Non usare però detergenti, basta l’acqua dolce”.
Se beve acqua di mare?
“Durante il bagno, alcuni cani possono bere l’acqua di mare, causando eventuali problemi di stomaco come vomito o diarrea. Per prevenirlo, è consigliabile fornire loro acqua dolce fresca in spiaggia”.
Orari Ambulatorio
Dal lunedì al venerdì: 9.00 – 12.30 e 16.00 -19.30
Il sabato: 9.00-12.30 e 16.00-18.00
Indirizzo
Via Giovanni XXIII, 51
30015 CHIOGGIA (VE)
tel. 041 494621
pivettaf.vet@alice.it
Per urgenze:
Cell. 328 7128221
Cell. 347 7898913