Olimpiadi di Tokyo. La velista chioggiotta Silvia Zennaro porta l’Italia in zona medaglie
Fiato sospeso fino al 1° di agosto quando dalla finale usciranno le tre veliste che saliranno sul podio della disciplina Laser Radial Women
Ci aspetta un fine settimana all’insegna dello sport, ovviamente tifando Silvia Zennaro che alle Olimpiadi di Tokyo rappresenta i colori nazionali nella disciplina Laser Radial Women. Dopo le prime sei corse la velista di Chioggia è in zona medaglie, grazie ad una straordinaria rimonta sulle avversarie.
L’ATLETA
Silvia Zennaro, chioggiotta di 31 anni, regata per le Fiamme Gialle. Già stata olimpica a Rio nel 2016 chiudendo in 22esima posizione, nell’ultimo quadriennio ha conquistato una medaglia d’argento ai Giochi del Mediterraneo 2018, oltre all’8° posto all’Europeo 2017 e il 9° all’Europeo 2020. Nella sua carriera di velista c’è una vittoria al Campionato Italiano Optimist da piccola, nel 2012 vince il Mondiale della Classe Europa, più tante buone prestazioni in Coppa del Mondo in queste stagioni. La voglia di lottare appartiene al DNA della nostra atleta e Tokyo potrebbe essere la sua vera occasione per entrare nella storia delle competizioni a Cinque Cerchi.
SILVIA E IL CIRCOLO NAUTICO DI CHIOGGIA
“Silvia sta tenendo alte le insegne del Circolo Nautico di Chioggia – spiega l’ex presidente, Stefano Penzo – sportivamente è nata qui, ed è tutt’ora socia onoraria, da bambina ha seguito i nostri corsi. E questo non può che farci un immenso piacere, il Circolo ha più di settant’anni e lungo tutti gli anni della sua storia ha assolto un’importante funzione identitaria per una città marinara come la nostra, un’identità che è appesa ai venti, a far vela con ognuno di essi, alle onde, alla bellezza degli spazi aperti alla salute degli sport di mare, come Silvia perfettamente incarna. Sono tanti i campioni che si sono formati qui, oltre a Silvia, c’è l’altro Zennaro, Enrico, e poi Silvio Sambo, solo per citare quelli ancora in attività”.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI DA SEGUIRE
I prossimi appuntamenti per seguire le sue gare sono: giovedì 29 luglio con la disputa di gara sette e otto e venerdì 30 luglio con corsa nove e dieci. Il 1° di agosto, invece, si disputerà la finale per l’assegnazione delle medaglie.
Teniamo le dita incrociate e continuiamo questo sogno.