Il salotto nel cortile
La rassegna culturale, il salotto nel cortile arriva alle sua terza edizione.
Passata in sordina la prima edizione del 2020 che contava poche serate, il progetto si è arricchito di più appuntamenti già dall’anno scorso e non mancano le novità per questa stagione estiva 2022.
Gli eventi all’insegna della cultura a tutto tondo, sono organizzati dal’Università Popolare di Chioggia “Guido Oselladore”, e godono del patrocinio del Comune di Chioggia.
L’ex scuola elementare “Principe Amedeo di Savoia” (primo istituto scolastico post Unità d’Italia fondato nel 1879) già da tempo ospita al primo piano l’università popolare presieduta da Eolo Bullo, che in tempi recenti ha ben pensato di sfruttare la storica corte interna come aula all’aperto per dare continuità alle numerose attività che già si svolgono da anni nel periodo invernale.
La rimessa a nuovo e l’utilizzo della corte con la sua vera da pozzo hanno ulteriormente ispirato gli organizzatori all’apertura della stessa agli esterni offredo la location di volta in volta a diversi gruppi che dell’arte fanno la loro mission.
Gli incontri, partiti con la prima serata del 22 giugno con la banda cittadina che ha suonato pezzi tratti da film e che proseguiranno fino ad estate inoltrata, vedranno ogni mercoledì il susseguirsi di gruppi musicali, corpi di ballo, attori, lettori e molto altro.
L’università popolare, che già fa della promozione delle attività culturali da ottobre a maggio, continua la sua opera anche nei mesi più caldi perseguendo il costante obiettivo di avvicinare l’adulto alla cultura.
Gli eventi si svolgono all’aperto nel cortile dell’ex scuola “Principe Amedeo” con ingresso in calle Manfredi in Chioggia, nel rispetto delle misure COvid in vigore.