Fiori “solari” per le scottature della pelle
Il sole d’estate può essere particolarmente aggressivo nei confronti dell’epidermide, nel caso di scottature esistono rimedi che possono essere preparati anche a casa, senza spesa
di Giada Zandonà
Proteggere la pelle dai danni del sole è importante e per mantenere una pelle luminosa ed elastica è necessario prendercene cura prima e dopo l’esposizione solare. È però altrettanto fondamentale che i prodotti solari che utilizziamo preservino anche il mare in cui ci tuffiamo!
La salute della pelle passa attraverso i rimedi antichi delle nostre nonne, ma la salute del mare dipende da te! Molte sostanze contenute nei solari rilasciano nelle acque componenti che possono avere effetti negativi sull’ambiente, per questo è importante scegliere creme ocean – sea friendly e reef safe. Si tratta di prodotti che non contengono sostanze pericolose per i mari, come l’Oxybenzone e l’Octinoxate, che possono alterare la vita della flora e della fauna marina. Scegli formule solari realizzate con ingredienti ecosostenibili e ad alta biodegradabilità, senza dimenticare il packaging, che deve essere riciclabile e riciclato. Un grande aiuto per la pelle e per l’ambiente ci viene dalla “farmacia delle piante” e dai rimedi antichi. Non sono però sufficienti per proteggere dai raggi UV e tanto meno per aumentare l’abbronzatura, per questo prima di esporsi al sole è sempre importante scegliere un solare certificato, che garantisca una corretta schermatura della pelle. Ci sono però dei piccoli rimedi naturali che aiutano l’epidermide in caso di scottature, arrossamenti ed eritemi. In caso di una forte insolazione è sempre necessario rivolgersi al proprio medico.
Rimedi naturali per la pelle esposta al sole
Olio di iperico, Hypericum perforatum
L’olio di iperico è un rimedio antichissimo, facile da preparare ed utilizzato per le sue proprietà antinfiammatorie, anestetiche ed emollienti. La tradizione vuole che i fiori della pianta vengano raccolti nella magica notte di San Giovanni, il 24 giugno con il solstizio d’estate, quando la pianta dà il massimo delle sue proprietà date dall’energia solare.
Preparazione
Scegliete un luogo di raccolta isolato, lontano da coltivazioni e traffico. Raccogliere i fiori freschi e metteteli in un barattolo di vetro sino a riempirlo. Versare nel barattolo olio di girasole o di oliva sino a coprire completamente i boccioli. Chiudere ermeticamente il barattolo ed esponetelo al sole per 40 giorni. Ogni giorno, se possibile, scuotere il barattolo.Trascorso il tempo di macerazione, l’olio, che nel frattempo avrà assunto un colore giallo oro, è pronto per essere filtrato. Con l’aiuto di una garza e di un colino, trasferirlo in un contenitore a goccia di colore scuro. L’oleolito è pronto all’utilizzo.
Uso
In caso di scottature, eritemi e infiammazioni della pelle, massaggiare più volte al giorno la parte da trattare con l’olio di iperico.
Attenzione
L’olio ha un effetto fotosensibile sulla pelle esposta al sole, è quindi importante evitare di esporsi a sole dopo il trattamento.
Gel di Aloe, Aloe vera
L’aloe può essere definita una delle migliori alleate della pelle grazie alle sue proprietà cicatrizzanti, antiage, lenitive e riparatrici. Le sue foglie carnose racchiudono un gel dagli straordinari principi attivi che non richiede alcuna preparazione. Una pianta di Aloe non dovrebbe mai mancare nel nostro giardino o nel nostro balcone, oltre alle proprietà che custodisce, ha una grande resistenza ai climi più diversi, è facile da coltivare ed è molto decorativa.
Preparazione
Si usano le foglie freschissime, subito dopo la raccolta. Scegliere dalla pianta una foglia carnosa e tagliarla con una forbice. Incidere verticalmente la foglia con un coltello appuntito e raccogliere in una ciotola, aiutandovi con un cucchiaio il gel contenuto al suo interno.
Uso
Applicare subito dopo la raccolta il gel di aloe puro sulla parte da trattare in caso di scottature leggere, pelle arrossata da sole o eritemi, massaggiare e lasciare agire almeno 30 minuti.
Attenzione
Non ci sono controindicazioni al suo utilizzo, fare attenzione però in caso di sensibilità o allergie ai suoi componenti. Il gel non può essere conservato ed utilizzato oltre 12 ore dalla sua preparazione.
Impacco di camomilla, Matricaria chamomilla
La camomilla non è solo la compagna dei sogni più sereni, è anche una preziosa alleata per le pelli sensibili o che presentano irritazioni. Attraverso le sue proprietà calmanti e anti infiammatorie può essere usata su tutti i tipi di epidermide, anche su quelle dei neonati e persino sugli occhi arrossati dal sole o dall’acqua del mare.
Preparazione
Raccogliere i fiori di camomilla perfettamente aperti o utilizzare fiori acquistati in erboristeria. In caso non si possa procedere alla raccolta, una bustina di camomilla biologica è perfetta per la preparazione dell’impacco. Prendere un pugno di fiori freschi o secchi ed immergerli per 10 minuti nell’acqua portata ad ebollizione. È sempre preferibile far bollire l’acqua per alcuni minuti per assicurare la corretta sterilizzazione. Dopo aver lasciato i fiori in infusione per il tempo necessario, filtrare il tutto con l’aiuto di un colino.
Uso
Quando il liquido si è raffreddato, immergere una garza o del cotone nell’infuso e applicarlo abbondantemente nella zona da trattare. Lasciare in posa per circa 20 minuti. Un rimedio molto utile in caso di scottature generalizzate è quello di fare un bagno con acqua tiepida a cui andranno aggiunti circa 4-5 litri di infuso di camomilla.
Attenzione
Non utilizzare la camomilla solo in caso di allergia alla pianta o su pelli che presentano ferite o arrossamenti gravi, che richiedono l’intervento del medico.
I rimedi presentati sono a solo scopo indicativo e non curativo, in caso di eritemi, scottature o irritazioni della pelle, rivolgersi sempre al proprio medico. Per evitarle però, bisogna utilizzare sempre una protezione solare prima dell’esposizione al sole. Ricordati anche di proteggere nello stesso modo il naso del vostro amico a quattro zampe in caso di una gita al mare.