Dodgeball, lo sport da spiaggia che fa tornare bambini
Facile e divertente. Ecco come si gioca
Lo chiamiamo dodgeball per dare un velo di ufficialità al tutto, ma in Italia il gioco è noto come palla avvelenata (ci sono anche delle varianti), uno dei cardini della nostra infanzia. Se negli Stati Uniti è uno sport di squadra in grande espansione, con la NADA (National Amateur Dodgeball Association) e tantissimi adepti, va forte pure da noi con la Lega Italiana Dodgeball: ben venga, ma è anche bello che rimanga, per gli “ex bambini” italiani, un ricordo (e un piacere) di giornate passate nel parco o nella piazza a giocare con gli amici, seguendo regole spesso inventate. Ecco invece quelle vere.
Storia del Dodgeball
Anche se il dodgeball è un’evoluzione del gioco noto come palla avvelenata o palla prigioniera, c’è chi sostiene che questa disciplina abbia origini diverse: una “leggenda” vuole che sia nata dall’idea di un nobile cinese del XV secolo che, non sapendo come ingannare il tempo, raccolse alcune teste di prigionieri decapitati, per poi usarle come palloni da lanciare contro gli amici. Altra versione: a palla avvelenata, ma con delle rocce, erano solite giocare le tribù africane già secoli fa, in un gioco che poteva rivelarsi mortale. Ma, ovviamente, sono solo leggende. E comunque, oggi il gioco del dodgeball è innocuo, divertente e molto amato.
L’obiettivo
L’obiettivo del gioco è colpire i contendenti della squadra avversaria lanciando la palla e quindi eliminandoli, ma attenzione, se un giocatore della squadra prende al volo il tuo lancio, sei fuori.
L’azione è viva fino a che la palla non tocca il suolo, l’arbitro, un altro giocatore, o qualsiasi altro oggetto o superficie al di fuori del campo di gioco.
Il numero di giocatori
Di base, i giocatori in campo devono essere sei contro sei, con eventuali riserve pronte ad entrare a partita in corso. Si dispongono in fondo al campo, ognuno dalla sua parte con i sei palloni posizionati al centro: tre concorrenti devono correre per andare a recuperarli (al massimo 3 per squadra).
Il campo da dodgeball
Ha le dimensioni di un normale campo da pallavolo (9 metri per 18, anche se la Lega italiana consiglia di accorciarlo di 2 metri), con una divisione a metà formata da due linee che determinano il punto d’attacco a distanza di 2 o 3 metri. Questa viene chiamata dead zone e lì non è possibile venire colpiti.
Come fare i punti
Nel dodgeball lo scopo è eliminare i giocatori della squadra avversaria, colpendoli con il pallone. La sfera non va lanciata in modo fiacco: se si cattura la palla al volo e uno dei sei giocatori originali della squadra è stato eliminato, questi può tornare in gioco, seguendo l’ordine di uscita dal campo.
Le regole del Dodgeball
Ogni partita si compone di diversi set (3, 5 o 7, a seconda della categoria o delle competizioni). I tempi sono di 5 minuti o fino all’eliminazione di tutti gli avversari: vince chi rimane con più giocatori in campo (altrimenti si va ai supplementari).
I palloni di gomma utilizzati devono essere tre per squadra: si gioca con sei palle contemporaneamente.
Altre regole del dodgeball importanti:
– si può respingere la palla lanciata con la palla che si tiene in mano, basta che non tocchi nessuna parte del tuo corpo;
– non si può colpire sopra le spalle;
– bisogna giocare sempre dentro il perimetro del campo;
Dove viene praticato il Dodgeball?
Il dodgeball è giocato in tutto il mondo: popolare negli Stati Uniti e diffuso anche in Italia, è amatissimo in Cina. Le dimensioni del campo e le sue regole fanno sì che il dodgeball a scuola sia una realtà in molti Paesi.
Dodgeball in spiaggia: il Beach Dodgeball
Il campo da dodgeball può essere al chiuso o all’aperto. Esiste persino una variante da spiaggia, il beach dodgeball: si gioca in 4 contro 4, su di un campo che ha una grandezza di 8 x 16 metri (le stesse misure del campo da beach tennis).
I benefici fisici
- Aiuta a tonificare i muscoli con la corsa.
- Favorisce il sistema cardiovascolare, grazie al movimento.
- Ti fa bruciare un po’ di calorie.
- E’ divertente ed è ottimo da praticare con amici e vicini di ombrellone!