XIª edizione di ChioggiaVela
Uno sport per bambini, ragazzi, adulti e chiunque abbia voglia di cimentarsi con il mare e vivere un’esperienza divertente in uno scenario unico e spettacolare come la laguna di Venezia.
Lo sport della vela ha nel mare di Chioggia una storia antica, il Circolo Nautico Chioggia è nato nell’immediato dopoguerra e da allora le sue vele non si sono più sgonfiate. Un’istituzione nel mondo della regata nautica sportiva e nel mantenere viva la tradizione marinara della città oltre che la sua storica fucina
di tanti talenti che hanno fatto la storia: Enrico Zennaro, tanto per citarne uno. Ogni anno il Centro Nautico Chioggia propone corsi di Scuola Vela da metà giugno a tutto agosto, rivolto a bambini, ragazzi, adulti e chiunque abbia voglia di cimentarsi con il mare e vivere un’esperienza divertente, contornata da uno scenario unico e spettacolare come solo la laguna chioggiotta può offrire.
E per chi ha già delle velleità agonistiche, fittissimo è anche il calendario delle regate e degli appuntamenti con il mare tra cui l’immancabile “Chioggiavela”, il più grande evento di settembre.
XIª edizione di ChioggiaVela, la rassegna ideata e voluta dal Circolo Nautico Chioggia e dal Comune di Chioggia in collaborazione con Pro Loco Chioggia Sottomarina e Velaveneta con il contributo della Regione del Veneto.
IL PROGRAMMA
RALLY DELLA LAGUNA SUD – 03 settembre dalle ore 11:00
Il Rally della Laguna Sud è una competizione composta da due manche: la prima con partenza da Chioggia ed arrivo a Malamocco attraverso i canali della laguna con i velisti impegnati tra briccole, canali e secche, mentre la seconda vede il ritorno da Malamocco a Chioggia.
BART’S BASH – 10 settembre 2020 dalle 14:30
La Bart’s Bash è la regata che si svolge in contemporanea mondiale per ricordare Andrew Simpson, il velista inglese tragicamente deceduto nell’incidente di Coppa America che coinvolse l’imbarcazione svedese Artemis. Una kermesse a sostegno della Andrew Simpson Foundation entrata già nel Guinnes dei Primati per il maggior numero di imbarcazioni presenti allo stesso evento. Ad oggi sono 52 le Nazioni partecipanti con oltre 1052 club velici partecipanti. Chioggia ripropone anche per il 2022 lo stesso format con il giro del canale della Perognola da percorrere in senso antiorario. La classifica locale sarà immediata in tempo reale, un vero e proprio ordine d’arrivo quindi, successivamente la segreteria centrale dell’evento elaborerà i dati con il Bart’s Number creando una nuova classifica in tempo compensato a livello locale e anche una classifica mondiale che sarà consultabile sul sito www.bartsbash.com.
METEOROSA – 11 settembre 2020 dalle 13:00
È in programma domenica 11 settembre l’edizione 2022 di Meteorosa, la veleggiata con equipaggio interamente femminile organizzata dallo YC Padova. Il programma prevede il ritrovo della flotta alle ore 10:00 presso Darsena Le Saline, con la partenza della veleggiata fissata alle ore 14:00 nel campo di regata permanente posizionato antistante il lido di Sottomarina. Le classifiche verranno stilate in tempo reale, prevedendo 2 classifiche: una a vele bianche e una con spinnaker.
TROFEO CHIOGGIAVELA – 24 settembre 2020 dalle 13:00
Il Trofeo Chioggia Vela è il main event della manifestazione, una veleggiata aperta a tutte le imbarcazioni monoscafo che saranno suddivise in due categorie: Crociera (vele bianche) e Regata (tutte vele). Segnale di partenza – posizionata nel campo di regata permanente situato dinnanzi la spiaggia di Sottomarina – alle ore 13. Una regata aperta a tutti: dai crocieristi dediti al turismo nautico, come a chi si diverte a regatare in assetto più competitivo e spirito agonistico. Una sfida contro imbarcazioni storiche, contro campioni del mondo, ma anche contro il proprio vicino di ormeggio, all’insegna del divertimento, l’amicizia e del rispetto marinaresco.
METEOR AL CREPUSCOLO – 24 settembre 2020 dalle 18:00
Alle 18 il bacino di Vigo ospiterà la Meteor al Crepuscolo, sfida lagunare al tramonto a bordo di imbarcazioni monotipo classe Meteor con arrivo davanti Piazza Vigo.
TROFEO METEORSHARING – 25 settembre 2020 dalle 10:00
Appassionanti sfide lagunari all’interno del bacino di Vigo con il Trofeo Meteorsharing, ma anche la possibilità di provare l’emozione di andare in barca a vela. Alle 18 nella sede del Circolo Nautico Chioggia le premiazioni.