foto cheesecake al radicchio
 |  | 

Il Principe Rosso si fa dolce

Il Principe Rosso precoce, autentico sovrano a tavola  

Campione del gusto, inarrivabile nei valori nutrizionali, eclettico in cucina 

E’ iniziata la stagione del Radicchio di Chioggia Igp “precoce”. La varietà che viene seminata durante i mesi invernali per raggiungere le tavole dei consumatori in primavera. Coltivato solo nei comuni litoranei di Chioggia e Rosolina, dove la vicinanza al mare determina una temperatura più mite rispetto all’entroterra e garantisce una crescita costante anche durante la stagione fredda, si caratterizza per una croccantezza maggiore delle foglie rispetto al tardivo, con sapore dolce e leggermente amarognolo e un contenuto più alto di Vitamina C.

Fino a luglio sarà il protagonista indiscusso della tavola, del resto la qualità e le caratteristiche uniche del Radicchio di Chioggia Igp sono sempre più ricercate in cucina, sia dagli chef stellati che dalle famiglie per pranzi e cene di tutti i giorni. Le proprietà nutraceutiche e nutrizionali, derivanti dall’elevato contenuto di fibre, vitamine e sali minerali, come la sua duttilità ai fornelli lo rendono ingrediente fondamentale per un’alimentazione equilibrata ma senza rinunciare al sapore.

Il Radicchio di Chioggia Igp può essere consumato sia crudo che cotto in preparazioni che vanno dalle semplici insalate miste ai pinzimoni, oppure come ingrediente speciale per i risotti o ancora come secondo, se grigliato ai ferri, mentre saltato in padella è il contorno perfetto che accompagna carne e pesce.

Consumato crudo dà il massimo delle vitamine, cotto nei più svariati modi può soddisfare i palati più esigenti.

Un utilizzo poco conosciuto lo vede protagonista di un fresco dolce estivo, la cheesecake. Seguite la ricetta per un risultato davvero sorprendente.

Cheesecake al Radicchio 
• Difficoltà: Media
• Preparazione: 45 min
• Cottura: 10 minuti per le scaglie di radicchio
• Dosi per: torta per 8 persone
• Costo: Medio
Ingredienti
– 250 g. di biscotti secchi tritati
– 100 g. di buro
– 200 g. di zucchero a velo
– 100 g. di scaglie di radicchio essiccato con zucchero a velo
– 250 g. di ricotta
– 500 g. di mascarpone
– 3 uova intere
– 3 foglie d colla di pesce
Procedimento
In una pentola far sciogliere il burro e aggiungerlo ai biscotti sbriciolati con metà dello zucchero a velo. Con il composto ottenuto prepareremo il primo strato croccante all’interno della tortiera. Visto che il dolce ultimato sarà morbido è importante usare una tortiera a cerniera che grazie alla sua struttura smontabile consentirà di sformare facilmente la cheesecake, senza romperla o danneggiarla. Per preparare la crema si dividono i bianchi dai rossi delle uova e mentre i tuorli verranno amalgamati con lo zucchero gli albumi verranno montati a neve. Questi ultimi devono poi essere aggiunti ai tuorli e allo zucchero insieme: al mascarpone e la ricotta. Amalgamare bene e per ultima aggiungere la colla di pesce ammorbidita in un po’ di acqua tiepida. Il composto ottenuto andrà aggiunto alla tortiera coprendo lo strato precedente fatto con i biscotti e il burro. Per la decorazione potremmo usare il Radicchio di Chioggia Igp, preparando delle scaglie con le sue foglie semplicemente infornando a 100 g° i rossi petali, precedentemente lavati e mondati delle costolature bianche, adagiati su una placca e cosparsi di zucchero a velo. La cottura eliminerà l’acqua contenuta nelle foglie e farà assorbire lo zucchero rendendole dolci, croccanti e ideale accompagnamento per la cheesecake.
Autori della ricetta: Alessandra Vicentini e Manuel Fabbris dell’Istituto Enaip di Chioggia

Articoli simili