radicchio rosso di Chioggia
 | 

Consorzio di Tutela Radicchio di Chioggia Igp: identità e territorio

Il Consorzio di Tutela Radicchio di Chioggia Igp si è costituito nel novembre 2009 a seguito del riconoscimento da parte dell’Unione Europea dell’Indicazione Geografica Protetta per il radicchio di Chioggia (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee in data 14/11/2008), allo scopo di tutelare e promuovere la denominazione IGP del Radicchio di Chioggia con adeguate iniziative di promozione e di informazione del consumatore, che possano diffonderne il consumo e la conoscenza, in Italia e all’estero, e assicurarne la valorizzazione commerciale. Nel 2016 il Consorzio ha ottenuto, inoltre, dal Ministero per le politiche Agricole e Forestali il riconoscimento come Autorità ufficiale di vigilanza e tutela del Radicchio di Chioggia.

Le funzioni del Consorzio:

  • Garantire e contraddistinguere il Radicchio di Chioggia Igp in virtù del controllo – attuato da parte degli enti e degli organismi deputati e autorizzati – nelle fasi di produzione e lavorazione, anche con l’eventuale apposizione di sigilli/contrassegni, secondo la vigente regolamentazione comunitaria, nazionale e regionale.
  • Vigilare sull’uso corretto della denominazione Radicchio di Chioggia Igp, nonché sull’uso del relativo marchio, sigillo, timbro, contrassegno, e segnalare ai competenti organi ogni anomalia affinché possano impedire e reprimere ogni uso illecito o irregolare del medesimo, così come ogni atto di sleale concorrenza inerente la produzione ed il commercio del prodotto tutelato.
  • Promuovere, favorire, organizzare e partecipare ad iniziative di qualsiasi tipo intese a valorizzare il Radicchio di Chioggia Igp e ad accrescerne la risonanza in Italia e all’estero, aderendo ad organizzazioni aventi scopi analoghi o complementari ed il cui conseguimento sia comunque ritenuto utile alle finalità del Consorzio.
  • Organizzare, promuovere e sponsorizzare convegni, incontri e manifestazioni a carattere scientifico e divulgativo del prodotto ed altresì finanziare ricerche scientifiche nel campo alimentare purché attinenti all’oggetto, effettuate da organismi pubblici e/o privati.
  • Assumere qualsiasi iniziativa e svolgere qualsiasi attività utile per il conseguimento degli scopi indicati o avente comunque con essi attinenza.

SEDE LEGALE

Mercato Orticolo di Chioggia
Località Brondolo – 30015
Chioggia – VENEZIA (Italy)
Cod. Fisc./P. Iva: 03943570279
consorzio@radicchiodichioggiaigp.it
radicchiodichioggia@pec.it

Articoli simili