veduta bacari riva vena
 | 

Aperitivo: La Riva dei Bàcari

Appuntamento con frittini, folpi e alici marinate.

I veneti, si sa, amano l’aperitivo, fresco e per tutti. Chioggia non solo non fa eccezione, ma ne è una capitale con un’area della Città che negli ultimi anni si è caratterizzata proprio per l’offerta legata all’happy hour.

Riva Vena, un tempo luogo di bancarelle di frutta e verdura, oggi invece è il luogo della socialità legata all’aperitivo, tanto da essere ribattezzata Riva dei Bàcari.

Qui ogni sera si radunano gli amanti del buon bere e delle specialità in versione finger-food. L’offerta dei prelibati “cicheti” è pressoché illimitata e ovviamente annovera le specialità locali: frutti di mare o frittini di verdure, sarde in saor, alici marinate, il baccalà mantecato innaffiati dalla proverbiale ombra di bianco o di rosso.

Questi locali della ristorazione veneziana sono diventati un modo di visitare la Città, andare per bàcari, infatti, è un’usanza storica, ma è anche un modo per conoscere i sapori tipici del territorio.

Solitamente i chioggiotti si ritrovano nei bàcari prima dei pasti principali. Si danno appuntamento come no, perché, si sa, a Chioggia ci si conosce un po’ tutti!

La Città è piccola e i bàcari sono a due passi da casa o dal lavoro, l’ambiente è familiare e solitamente quasi tutti stanno in piedi perché l’aperitivo è un rito sociale fatto apposta per chiacchierare.

Articoli simili