| 

È settembre, torna ChioggiaVela!

Dal 7 al 29 settembre si svolgeranno gli appuntamenti della XIII edizione

La tredicesima edizione di ChioggiaVela è pronta a prendere il largo! Questa rassegna, nata dalla collaborazione tra il Circolo Nautico Chioggia, il Comune di Chioggia, Pro Loco Chioggia Sottomarina e Velaveneta, si avvale del sostegno della Regione del Veneto e si propone di rivitalizzare l’importanza della vita marittima in una città, come Chioggia, profondamente legata al mare dal punto di vista culturale, economico e tradizionale.

“Anche quest’anno – spiega il presidente del Circolo Nautico Chioggia, Corrado Perini – abbiamo scelto di mantenere il format delle ultime due edizioni. ChioggiaVela 2024 segnerà anche l’inizio dei festeggiamenti per i 75 anni del nostro circolo, con celebrazioni che continueranno in ottobre in occasione dell’evento “7 Mari”. Siamo riusciti a riproporre in chiusura dell’anno scolastico il progetto ChioggiaVela Junior che contiamo di portare avanti anche nel prossimo futuro coinvolgendo le scuole del nostro territorio. Desidero infine ricordare che sei nostri atleti stanno gareggiando in questi giorni ai Campionati Italiani a Genova, e a loro va tutto il nostro supporto”.

Eventi in programma:

Sabato 7 settembre dalle ore 11.00: Inaugurazione con il Rally della Laguna Sud, organizzato dalla Lega Navale Italiana di Chioggia, che vedrà piccole imbarcazioni sfidarsi tra i suggestivi canali lagunari fino a Malamocco.

Sabato 14 settembre: Bart’s Bash, dalle ore 14.30, la regata che verrà disputata in diretta mondiale per commemorare il velista Andrew Simpson.

Domenica 15 settembre, dalle ore 13.00: Meteorosa, una veleggiata con equipaggio interamente femminile, a cura dello Yacht Club Padova.

Sabato 28 settembre 13.00: Il culmine della manifestazione, Trofeo ChioggiaVela, una regata aperta a tutte le imbarcazioni monoscafo, da Sottomarina fino alle dighe della bocca di porto, seguita da Meteor al Crepuscolo alle 18.00, una suggestiva sfida lagunare al tramonto.

Domenica 29 settembre: La chiusura della parte sportiva con il Trofeo Meteorsharing, prima delle premiazioni che si terranno alle 18.00 nella storica sede del Circolo Nautico Chioggia.

Un ricco programma che celebra il mare e la vela, immerso nella bellezza inconfondibile di Chioggia!

Articoli simili