Dal 27 marzo al 31 luglio la mostra di Dalì approda a Chioggia. “Salvador Dalì: tra psicoanalisi e Surrealismo.”
La mostra, che si terrà presso il Museo Civico della Laguna Sud, presenterà opere di scultura, acquerello, acqueforti ed incisioni provenienti da collezioni private di tutta Italia.
I lavori esposti, come spiega il curatore Matteo Vanzan, sono frutto di una selezione che ci permette una lettura più profonda del surrealismo di Dalì.
Si tratta di un’analisi che viene accompagnata da un trattato sull’Interpretazione dei sogni di Sigmund Freud, redatto da Gianpiero Cesari, psichiatra e psicoterapeuta già Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ Azienda USL 8 -Arezzo.
L’esposizione conta oltre 50 opere dell’artista catalano, attraverso le quali si viene coinvolti in un viaggio immaginario che trascende l’arte stessa e porta il visitatore in una dimensione onirica fatta dei drammi umani vissuti in prima persona dall’artista stesso, che sconvolsero i suoi coevi dopo la dispersione delle prime avanguardie storiche.
Portavoce narrante dell’arte del primo Novecento, nel linguaggio di Dalì è chiara l’urgenza di raccontare, con tratti decisi, la sua forma personale di interiorizzazione estetica del mondo.
“E’ un appuntamento importante per la nostra città – ha esordito il sindaco di Chioggia Mauro Armelao, all’inaugurazione della mostra – la città di Chioggia accoglie con entusiasmo l’opportunità di ospitare un’altra grande mostra.”
“E’ un’importante novità per la nostra città – interviene l’assessore alla Cultura Elena Zennaro – che si prepara così ad avviare al meglio la primavera-estate 2022. Chioggia ha tutte le caratteristiche – aggiunge – per distinguersi nel panorama internazionale e diventare una rinomata meta turistica. Dal canto mio, c’è il massimo impegno perchè la Cultura diventi asse portante della Città.”
Il visitatore sarà chiamato a rapportarsi con le opere interpretandole attraverso un apparato didattico ed emozionale fatto anche di letture, approfondimenti, aforismi, musica e proiezioni video.
La mostra sarà aperta al pubblico:
- dal 27 marzo al 10 giugno 2022 dal martedì alla domenica: 10:00-13:00 e venerdì, sabato e domenica: 10:00-13:00 e 15:00-19:00
- e dal 11 giugno al 31 luglio 2022 dal martedì alla domenica: 10:00-13:00 e venerdì, sabato e domenica: 10:00-13:00 e 18:00-22:00