Apertura degli stabilimenti di Sottomarina e Isola Verde. Ecco la data e cosa fare in spiaggia
Per gli appassionati del mare e della spiaggia è partito il countdown, la nuova stagione balneare è alle porte
Nella Regione Veneto gli stabilimenti aprono i battenti in genere intorno al 15 maggio. Per il bagno forse sarà “prestino”, ma intanto si potrà godere del sole e ovviamente della sabbia grazie alle sue proprietà curative.
La sabbia marina, un rimedio per alleviare i dolori osteo articolari e migliorare l’aspetto della pelle
Uno dei punti di forza della spiaggia di Sottomarina è proprio la sua sabbia, soffice e molto fine, famosa anche per le sue proprietà curative e abbronzanti. Negli anni Settanta la spiaggia a Sottomarina era famosa per le sabbiature. La sabbiatura o psammatoterapia è un trattamento termale che consiste nel ricoprire il corpo con sabbia marina. Insieme alla balneoterapia (immersioni in acqua di mare) e all’elioterapia (esposizione ai raggi solari) costituisce una vera e propria terapia rigenerativa, utile per alleviare i dolori osteo articolari o semplicemente per migliorare l’aspetto della pelle. Il merito di aver portato fino a qui questo tipo di sabbia, che favorisce anche l’abbronzatura per la sua colorazione dorata, è dovuto al corso dei fiumi, in particolare del Brenta e dell’Adige. Nel ‘600 il suo alveo fu deviato per una risistemazione del territorio. Le acque del mare della spiaggia a Sottomarina sono come la sabbia. Hanno proprietà benefiche anche per quanto riguarda la loro salinità. Per tale motivo a cavallo tra ‘800 e ‘900 questo tratto di mare divenne molto ambito dalle famiglie aristocratiche non solo veneziane.
Oggi quest’abitudine è andata persa ma la sabbia di Sottomarina continua ad essere molto apprezzata, più per le sue qualità abbronzanti. Ricca di minerali, infatti attira e trattiene il sole in un modo particolare che favorisce un’abbronzatura dorata e duratura.
Non c’è niente di meglio di una giornata tra spiaggia e mare
La sabbia anche il mare e l’aria di Sottomarina hanno proprietà benefiche grazie al loro tasso di salinità. I minerali naturalmente presenti nell’atmosfera salmastra possono aiutare a migliorare lo stato di salute favorendo il benessere psicofisico.
L’aria di Sottomarina ha proprietà benefiche grazie al perfetto tasso di salinità
Passare qualche ora in riva al mare respirando aria buona non è solo una cura naturale ad alcune lievi patologie respiratorie è anche un momento di benessere psicologico. È scientificamente dimostrato che davanti l’immensità del mare la maggior parte delle persone riesce ad allontanare i brutti pensieri lasciandosi avvolgere da una piacevole sensazione di calma e tranquillità.
Cosa fare in spiaggia: attività sportive, divertimento ed escursioni
Il litorale di Sottomarina e Isola Verde raggiunge quasi i 10 km di lunghezza ed estremamente spazioso: nei tratti dove raggiunge i 300 metri di larghezza sono stati collocati campi sportivi di beach volley, beach soccer, bocce, beach tennis e altre attività che si possono praticare direttamente in spiaggia.
Ecco qualche proposta: https://chioggiaestate.it/categoria/sport-e-svago/