Il pianista fuori posto ritorna a Chioggia
Paolo Zanarella nasce a Campo san Martino, in provincia di Padova, il 09 Ottobre del 68. Si appassiona fin da tenera età alla musica, e come autodidatta inizia a suonare all’età di nove anni il pianoforte. Nonostante la sua dedizione e l’impegno per lo studio delle armonie compositive, non ha mai conseguito alcun titolo accademico da conservatorio rimanendo dunque autodidatta.
Oltre alla sfida della composizione, che lo porterà ad esibirsi su diversi palchi, si avvicina all’amore per l’improvvisazione ed alla ricerca di forme armoniche legate maggiormente all’ascolto intuitivo ed immediato che diventerà dunque la sua firma artistica nel presentare la sua musica pianistica al pubblico.
Inizia così a dedicarsi all’improvvisazione musicale nel mondo del reading teatrale arrivano nel 2008 a proporsi nei teatri con lo spettacolo-concerto “il pianoforte ti ascolta” come unico protagonista in qualità di compositore, interprete ed esecutore.
Il 14 agosto 2009 alle ore 21:00, senza nessun preavviso ed in maniera del tutto inaspettata, inizia a suonare il suo pianoforte a coda nel cuore della città patavina. Da quel giorno nasce il “pianista fuori posto”. Paolo girà l’Italia, accompagnato dal suo fedele compagno pianoforte, per abbattere le barriere che dividono la musica concertistica dal mondo reale.
Senza far pagare il biglietto, suonando per chiunque si trovi di passaggio e lo voglia ascoltare, il pianista fuori posto regala la magia di una musica che parla ai cuori di tutti.
Suona per pura passione, con l’unico obiettivo di liberare la musica e condividere le emozioni create dalle note del pianoforte.
Domenica 19 giugno 2022, Paolo Zanarella torna a far visita a Chioggia per 2 ore di musica accompagnando il sorgere del sole, alle ore 06:00 al faro della Diga di Sottomarina.