Laguna Sud – Il cinema fuori dal Palazzo, dal 22 al 26 agosto
Torna il grande cinema a Chioggia grazie alla 9° edizione della rassegna ideata dal regista Andrea Segre con la volontà di dare una sede diffusa al cinema, di metterlo per sia strada, anzi per calli, di fargli incontrare gente, idee, emozioni
Un pezzo del Festival del Cinema di Venezia dall’altra parte della laguna, ossia Chioggia. Questo è Laguna Sud – Il cinema fuori dal Palazzo: il progetto che ha per ideatore il regista Andrea Segre e per padrino il critico Giorgio Gosetti, nato con la volontà di dare una sede diffusa al cinema, di metterlo per sia strada, anzi per calli, di fargli incontrare gente, idee, emozioni. Un cinema, appunto, fuori dal Palazzo che da diverse stagioni porta sul grande schermo dell’Isola di San Domenico le pellicole scelte dalle Giornate degli Autori, ossia la rassegna autonoma all’interno della Mostra del Cinema di Venezia, che trattano tematiche legate all’attualità. Quindi “Laguna Sud – il Cinema fuori dal Palazzo – è un pezzetto della prestigiosa Mostra che ha per premio il Leone d’Oro, ma con in palio solo l’idea che il cinema sia un’opportunità di incontro, di confronto e – allo stesso tempo – anche un modo diverso di vivere la Città, di scoprirne i lati nascosti, le opportunità e lavorarci sopra attraverso un laboratorio che ogni anno raccoglie l’adesione di molti giovani cineasti.
Il tema di quest’anno del laboratorio? “Consumazioni”.
Le calli e i canali di Chioggia sono sempre più pieni di cocktail bar, spritz, cicchetti, lounge, aperitivi. Cosa succede nel cuore di queste consumazioni? Laguna Sud sarà quindi anche l’occasione per riflettere sull’esplosione della presenza di pubblici esercizi in centro storico, a partire dalla rinata Riva Vena, tornata cuore pulsante della vita cittadina. Le opere realizzate saranno proiettate durante la seconda serata del festival, che si svolgerà dal 22 al 26 agosto con doppia proiezione nel cortile di palazzo grassi e all’Auditorio San Nicolò. A breve il programma con i titoli e gli orari delle proiezioni.
Come nasce Laguna Sud – il cinema fuori dal Palazzo?
“Attraversando la Laguna Sud, tra Chioggia e Pellestrina, – spiega il suo ideatore, Andrea Segre – ho sempre avuto la sensazione che quei luoghi abbiano il diritto di appartenere al cinema. Nella loro luce, nelle loro storie, nella loro lingua. Sono pezzi di Mediterraneo vivo e inaspettato che si incuneano nel cuore della MittelEuropa. Venezia nella sua magnificenza li oscura, li nasconde, ma in fondo ne ha bisogno e a volte, stritolata dai suoi stessi riflettori, li invidia. Per questo ho voluto provare nella vita a portare il cinema a conoscere quei luoghi. L’ho fatto prima col mio cinema e ora lo faccio con il cinema dei tanti: autori, pescatori, spettatori, cittadini. Con “Laguna Sud – il cinema fuori dal Palazzo” ha preso vita un piccolo nuovo folle sogno, come se uno dei grandi schermi della Mostra uscisse dal Palazzo e navigasse galleggiando verso Sud, lungo le rive della laguna”.