| 

Chioggia Capitale italiana del libro 2025

La Città ha avviato l’iter per la candidatura al conferimento del prestigioso titolo

Conto alla rovescia per la presentazione della candidatura di Chioggia a Capitale italiana del libro 2025. La Città ha avviato l’iter per la candidatura al conferimento del prestigioso titolo, un iter emozionante e impegnativo, fortemente voluto in particolare dall’Assessore alla Cultura, Avv. Elena Zennaro, coadiuvata dagli uffici competenti e dalla Biblioteca Cristoforo Sabbadino.
Un ruolo, quello di Capitale italiana del libro al quale Chioggia intende candidarsi, fortemente connaturato nel Dna della città. Riconosciuta dal Centro per il libro e la lettura Città che legge fin dal biennio 2020-2021 e attuatrice del Patto per la lettura Città di Chioggia, la nostra città sostiene con azioni concrete la promozione della lettura e del libro.
Nati per leggere, Maggio dei Libri, Veneto legge sono solo alcune delle iniziative  attivate per la divulgazione dell’amore per la lettura. Senza contare l’incessante  attività della Biblioteca comunale Cristoforo Sabbadino, istituita nel 1868 e che vanta un’offerta culturale ricca e variegata, diretta in modo particolare ai più giovani, ma fortemente inclusiva e trasversale dal punto di vista dell’età dei suoi fruitori, che vanno dal pubblico maturo ai più piccoli.
Oggi la biblioteca Sabbadino conta oltre 17.000 iscritti, più di 11.000 prestiti cartacei erogati e circa 2.000 tra prestiti in formato ebook e consultazioni dell’edicola on line nel 2023.
La lettura, e più in generale la cultura, sono formidabili strumenti di inclusione sociale, e le esperienze proposte vanno dai tradizionali incontri con l’autore ai laboratori didattici fino ai più moderni metodi di consultazione digitale o il bel servizio di Biblio point dedicato ai turisti, con proposte di letture in svariate lingue. Tutte concrete interpretazioni del primo degli obiettivi del titolo di Capitale italiana del Libro: il miglioramento dell’offerta culturale, la crescita dell’inclusione sociale e il contrasto alla povertà educativa, in considerazione delle esigenze della comunità locale di riferimento.

 

Articoli simili